Daniele Camarda

Daniele è nato nel '77 ed è cresciuto a Messina, in Sicilia. A 9 anni inizia lo studio della chitarra jazz ed a 13 anni inizia a suonare  con il suo trio, registra le sue prime composizioni ed entra a far parte di una big band locale. A 16 anni comincia a suonare il basso a 6 corde, che diventerà il suo strumento principale, e a lavorare stabilmente come sideman sia dal vivo che in studio.

 

Nel '98, dopo aver vinto una borsa di studio, si trasferisce a Boston dove studia al Berklee College of Music, ricevendo un premio come Outstanding Performer ed un Bachelor Degree - Summa Cum Laude. Durante gli anni a Berklee  ha suonato tra Boston e New York con la George Russell Orchestra, Keith Carlock, Dave Samuels, Jojo Mayer, George Garzone, ed è stato in tour in est Europa con il Ferenc Nemeth Trio ed in Argentina con Fer Isella.

 

Subito dopo Berklee pubblica "Solo", un lavoro per basso preparato ed elettronica, prodotto dal compositore Emanuele De Raymondi per Exaudi Records.

 

Nel '01 si trasferisce a NY dove suona in una varietà di contesti differenti, esibendosi con Avishai Cohen, Matt Hong, , Chris Cheek, Elliot & Brad Mason, James Wallace, Dan Johnson, Daniel Zamir, Kemal Arsan, Marko Djordjevic, Henrik Sundman, Franco Pinna, Rich, Stein, John Shannon, Mathias Kunzli, Fabio Morgera, Joshua Kobak, Svoy, Walter Smith, Olivier Manchon, Tarrah Reynolds, Lionel Loueke, Chihiro Yamanaka. E' stato in tour in Sud Africa con la rock-band Swim, in India con il progetto di danza e musica " Akhra " (con la giapponese Chieko Mori al Koto), ed in Svizzera con il  vibrafonista Dave Samuels. Il compositore argentino Nicolas Sorin ha scritto per Daniele una composizione per basso preparato, loops e big band che è stata eseguita negli Stati Uniti con la Rainbow Band diretta da Phil Wilson.

Nel '04 ha adottato uno stile di vita nomade, per approfondire la sua formazione musicale e soddisfare curiosità antropologica. Ha esplorato il sub-continente indiano ed il Medio Oriente, l' Europa ed il Nord Africa. Nel corso di questi anni ha prodotto per la sua etichetta Geya (in sanscrito "ciò che dev'essere cantato") "Dell'Incertezza", in duo con il sassofonista Gianni Gebbia; ha collaborato con il batterista slovacco Martin Valihora con il Waking Vision Trio, con Andrej Seban , e con il pianista armeno Vardan Ovsepian;  è stato in tour in Giappone con Eiko Ishibashi, Gianni Gebbia, Shin'ichi Isohata e Marcos Fernandes; ha partecipato alla Biennale di Beirut "Homeworks " con una performance multimediale insieme a  Raed El- Khazen e Jacopo Carreras e Jana Saleh; è stato attivo come turnista per major labels con il cantautore Ivan Segreto (Sony) e la latin pop star Miguel Bosè (Warner); è stato invitato negli Stati Uniti per registrare con Leo Genovese, Francesco Pais, Myron Walden e Justin Brown, e ad esibirsi con Tim Miller, Vardan Ovsepian e Mark Walker;  in tour in Italia ed in Germania con il Lionel Loueke Trio e il Sebastian Muller 5tet.

 

Nel '13 pubblica "Sound Act", solo performance per 7 corde ed elaborazione digitale.

 

E' attualmente docente di Basso Elettrico e Musica D'Insieme presso l' Università di Siena Jazz.

<-Back